Divisione Soccorso Industriale Sicurlive Group

Divisione
Soccorso Industriale

soccorso industriale

Gestione
delle emergenze
in cantiere

La normativa vigente (D.Lgs 81/08 art.18 e 43) assegna al datore di lavoro la responsabilità di evacuare il lavoratore colto da malore o infortunato da qualsiasi luogo in cui si sia verificato l’evento.

La Divisione Soccorso industriale opera al fianco delle aziende per massimizzare la sicurezza in cantiere, gestire le emergenze in ambienti industriali complessi e tutelare la salute dei lavoratori.

Richiedi una consulenza

Assistenza e vigilanza in cantiere

Assistenza e vigilanza in cantiere

La Divisione Soccorso industriale effettua assistenza giornaliera e vigilanza in cantiere grazie a tecnici dedicati che applicano procedure di accesso e lavoro atte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Gestione delle emergenze industriali

Gestione emergenze industriali

Grazie a competenze specifiche ed anni di esperienza sul campo, i soccorritori sono in grado di gestire i più complessi scenari emergenziali che possono presentarsi ai tuoi dipendenti durante i lavori in spazi confinati o in quota. 

Soccorritori industriali

Soccorritori industriali

Competenze tecnico/sanitarie per garantire il recupero dell'operatore in sicurezza e le manovre di primo soccorso in attesa dell’arrivo del personale del soccorso tecnico/sanitario nazionale:

  • Abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE).
  • Adeguate conoscenze riguardanti gli aspetti giuridici, normativi e tecnici in tema di salute e sicurezza sul posto di lavoro.
Tempistiche

Gestire l’emergenza tempestivamente può fare la differenza.

20 min
Stima di tempo media italiana su più di 1500 interventi nazionali*
*media calcolata nella situazione più favorevole di una stazione squadra Vigili del Fuoco SAF situata a breve distanza da un'industria.
1 min
Tempo medio d’intervento squadra soccorso industriale presente in azienda
sempre a fianco della sicurezza dei nostri clienti

Servizi Divisione Soccorso industriale

Assistenza fermate manutentive

Assistenza durante le fermate manutentive, o normali operazioni di manutenzione, di impianti in aziende e cantieri (con possibilità addizionale di svolgere lavori in quota).

Formazione squadre soccorso interne

Formazione squadre di soccorso interne alle aziende con corsi specializzati quali:

  • manutenzione dei carriponte in sicurezza
  • calare un infortunato in quota
  • uso corretto del defibrillatore
  • uso corretto dei DPI
Formazione e Addestramento

Assistenza e Consulenza RSPP

Assistenza / Consulenza RSPP per: 

  • valutazione del rischio per attività in ambienti confinati e in quota
  • procedure di emergenza in relazione agli ambienti e al personale impiegato
  • mappatura e censimento degli spazi confinati

Installazione e Formazione DPI

Installazione e formazione all’utilizzo di idonei DPI

Assistenza grandi eventi

Assistenza a grandi eventi (rigger durante montaggio/smontaggio palchi)

siediti e allaccia le cinture

Equipaggiamento e DPI Soccorso Industriale

Automezzo allestito con: dispositivo treppiede con verricello di recupero e kit paranco a funi per recupero verticale

Punti di ancoraggio

Dispositivi anticaduta di tipo guidato o retrattile

Corde da lavoro per calate recuperi in quota e in spazi confinati

Winch motorizzati alimentati a batteria e a scoppio

Analizzatore multigas

Sistemi di ventilazione forzata

Estintori

Autorespiratori per protezione delle vie respiratorie (dispositivi di evacuazione a flusso d’aria costante EEBD/ELSA)

Zaini di soccorso sanitario completi

Defibrillatori semi-automatici esterni

Immobilizzatori spinali da recupero con triangolo di evacuazione

Bombole O2 portatili

Rivenditore autorizzato

Petzl
3M Scott
3M
Skelex
Würth
Dike
GMI
Harken
Irudek
Northwall
Lock Jaw Ladder Grip
Blacklinesafety
FAQ

Domande più frequenti

In che cosa consiste il soccorso industriale Sicurlive Group?

Il soccorso industriale Sicurlive Group è un servizio che vuole fornire il proprio supporto professionale nella gestione dell’emergenza in caso di attività lavorative svolte in ambienti difficili, in particolare: lavori in ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento, lavori in quota o in fune.

In queste attività un eventuale malore o infortunio del lavoratore richiede un intervento immediato per trasportare la persona in un luogo sicuro in attesa dell’arrivo dei soccorritori del SSN.

Quali competenze possiedono i soccorritori industriali Sicurlive Group?

Ia nostra squadra di soccorso industriale è composta da personale esperto e altamente qualificato, in costantemente formazione e addestramento.

Siamo in grado di eseguire le operazioni di recupero nonché le manovre di primo soccorso e uso del defibrillatore.

Tutta l’attività è svolta utilizzando dispositivi di protezione e attrezzature di elevata qualità, che sono oggetto di costanti controlli e verifiche.

Nei fermi impianto dello stabilimento alcuni lavoratori devono entrare in spazi confinati per controlli e manutenzioni: devo predisporre una procedura specifica?

La procedura per l’accesso e il soccorso in ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento è obbligatoria in base alla normativa vigente.

Sicurlive Group, grazie all’esperienza pluriennale in questo settore, è in grado di fornire la propria consulenza nella redazione delle procedure di accesso ed emergenza.

Nella mia azienda ho la necessità di far accedere dei lavoratori all’interno di spazi confinati ma non ci sono punti di ancoraggio fissi. Come devo comportarmi?

La squadra di soccorso industriale Sicurlive dispone di diverse tipologie di Ancoraggi Provvisori (EN 795-tipo B) che permettono di creare punti di sicurezza adeguati all’attività di accesso e di soccorso.

Qualora non sia possibile predisporre questa tipologia di ancoraggi, i nostri tecnici sono in grado di fornire il proprio supporto nella loro installazione, anche tramite progettazione e creazione di ancoraggi su misura certificati.

Avrei necessità della squadra di soccorso industriale nella mia azienda: devo mettere a disposizione le attrezzature per il soccorso (barella, defibrillatore, ecc...)?

No!

La nostra squadra di soccorso industriale dispone di tutti i Dispositivi di Protezione Individuale nonché dei presidi e attrezzature di soccorso necessarie all’attività di recupero e gestione dell’infortunato in attesa dell’intervento da parte dei soccorritori del SSN.

Ho la necessità di individuare, tra i miei dipendenti abilitati ai lavori in quota, i più esperti per eseguire operazioni di manutenzione straordinaria. Posso affidarmi a voi?

I soccorritori industriali sono in grado di aiutare la tua azienda fornendo ai lavoratori indicazioni e supporto tecnico circa la sicurezza anticaduta in tutte le fasi lavorative svolte in quota.

La squadra di soccorso industriale sostituisce il 118?

No, la nostra squadra di soccorso industriale, pur disponendo di competenze e strumenti di soccorso avanzati, non sostituisce i servizi pubblici competenti in materia di soccorso sanitario.

L’attività della squadra di soccorso risulta tuttavia di fondamentale importanza nell’intervallo di tempo compreso tra l’inizio dell’emergenza e l’arrivo dei soccorritori pubblici: questa fase iniziale risulta spesso la più critica, in particolar modo nelle patologie tempo dipendenti.

Ho necessità di una squadra di soccorso industriale per degli interventi di manutenzione straordinaria durante i giorni festivi. É possibile richiederla?

Sì, previa richiesta, l’intervento della squadra è possibile anche nei giorni festivi.

Per un lavoro urgente in quota ho bisogno di una squadra di soccorso, è possibile predisporla in tempistiche ridotte?

Sì, fatte salve le tempistiche necessarie all’espletamento di quanto richiesto dalla normativa vigente per la salute e sicurezza dei lavoratori (predisposizione documentazione, informazione lavoratori, ecc).

Contattaci, i nostri esperti sono a tua disposizione.