Divisione
Formazione e addestramentoper la sicurezza sul lavoro
Centro di formazione per la sicurezza sul lavoro
Eroghiamo corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro secondo il D.Lgs. 81/08 ed in conformità del settore ATECO e della classe di rischio in cui rientra la tua azienda, come previsto dall'accordo stato regioni del 21/12/11. La formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza viene eseguita da docenti esperti presso il nostro Centro di formazione a Poncarale, Brescia, con campo pratica attrezzato di oltre 7000 mq.
Accreditato Regione Lombardia
Albo operatori accreditati Servizi di formazione professionale, n. di iscr. 1301 del 27/07/2022
Centro di formazione AiFOS
Corsi formazione sicurezza sul lavoro per aziende e professionisti
La formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza rappresenta uno dei principali obblighi del datore di lavoro. Il D.Lgs. 81/08 stabilisce che è compito del datore di lavoro garantire che ogni lavoratore riceva un'adeguata formazione in materia di sicurezza sul lavoro, in relazione ai rischi specifici delle mansioni svolte.
In particolare, l'Accordo Stato Regioni prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza, dove la durata per le aziende classificate come "rischio basso" è pari a 8 ore, per le aziende classificate "rischio medio" è pari a 12 ore e per le aziende classificate "rischio alto" è pari a 16 ore.
Al fine di supportare datori di lavoro e professionisti nel garantire un'adeguata formazione in ambito sicurezza, proponiamo corsi e percorsi formativi strutturati nel rigoroso rispetto della normativa vigente.
Visualizza il calendario corsiFormazione sicurezza sul lavoro teorica e pratica
I corsi di formazione e aggiornamento in ambito sicurezza sul lavoro prevedono l'erogazione di moduli teorici e di moduli pratici allo scopo di garantire una preparazione completa ed efficace del lavoratore. La docenza dei corsi è affidata esclusivamente a staff qualificato con pluriennale esperienza certificata.
Campo pratica attrezzato per addestramento sicurezza sul lavoro
Il nostro campo pratica di oltre 5000mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, è allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti.
Aree tematiche per la formazione
Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.
DPI per esercitazioni efficaci
I DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) sono strumenti essenziali per la protezione dei discenti durante lo svolgimento delle attività pratiche.
La nostra attenzione a garantire un ambiente sicuro e una migliore qualità del lavoro, ci porta a fornire ad ogni discente durante le prove pratiche dei nostri corsi di formazione sulla sicurezza, DPI top di gamma appartenenti a brand leader nel settore sicurezza.
Corsi di formazione su misura per la tua azienda
Grazie alla nostra esperienza sul campo, le nostre infrastrutture e i nostri formatori, siamo in grado di elaborare percorsi di formazione ad hoc sulla base delle esigenze specifiche della tua azienda, finanziabili attraverso fondi interprofessionali ed erogabili anche presso la tua sede.
Alcuni corsi di formazione sulla sicurezza erogati
Corso addetto a lavori in quota e DPI 3° cat. anticaduta.
Corso sistemi di accesso e posizionamento mediante funi
Corso spazi confinati
Corso installazione linee vita e sistemi anticaduta
Corso PES PAV PEI
Corso PLE, Muletti, Macchine movimento terra, Gru e Ponteggi
Corso Antincendio (livello 1, livello 2, livello 3)
Corso primo soccorso
Corso di formazione Lavoratori, RSPP/ASPP , Preposti
IRATA LIV.1, LIV.2 e LIV.3
Le nostre aree tematiche per la replicazione di scenari reali, dedicate alla formazione pratica sulla sicurezza nel luogo di lavoro
Area lavori in quota e lavori in fune
- Torre alt. 24 m
- Gru
- Trabattelli
- Parete 15 m.
- Struttura IRATA
Area linee vita
- Riproduzione a livello terra di varie tipologie di coperture
- Sistemi di ancoraggio classi A, B, C, D, E
- Area addestramento installazione sistemi linee vita
- Area dimostrativa (effetto pendolo, verifica carichi)
Area addestramento attrezzature lavoro
- Macchine per il movimento terra
- Gru di varie tipologie
- Piattaforme di lavoro elevabili mobili
- Carrelli elevatori
Area spazi confinati
- Pozzo esterno profondità 9 m
- Cisterna chiusa
- Vasca aperta
- Camera fumi interattiva
Area antincendio
- Vasche interrate
- Estintori a polvere e CO2
- Manichette
Rivenditore autorizzato
Domande più frequenti
Tutte le aziende, a prescindere dalla tipologia e dall’attività, devono provvedere a far effettuare a tutti i lavoratori (subordinati/collaboratori/apprendisti e chiunque presti attività con o senza retribuzione) la seguente formazione:
- Corso di formazione generale – uguale per tutti e non soggetto a rinnovo;
- Corso di formazione specifica in base al rischio (basso: 4 ore – medio: 8 ore – alto: 12 ore) e soggetto a rinnovo quinquennale.
Inoltre, in ogni azienda, deve essere poi nominata e formata la squadra di emergenza:
- Addetti Primo soccorso (Gruppo A, B, C in base al tipo di azienda)
- Addetti alla prevenzione incendio (Livello 1, 2, 3).
Laddove siano presenti “Preposti”, è necessario far eseguire il corso di formazione (8 ore).
A seguito dell'elezione del Rappresentante dei lavoratori, è necessario provvedere alla sua formazione con un corso di 32 ore."
Il D.Lgs. n. 81/2008 (Testo unico per la sicurezza), stabilisce che tutte le aziende devono somministrare a tutti i loro dipendenti un percorso di formazione riguardante la sicurezza sul lavoro.
I corsi sulla sicurezza risultano quindi obbligatori e imprescindibili per ogni individuo all'interno di un'azienda, che sia formata da pochi o da molti dipendenti. Conoscere le manovre da effettuare in caso di emergenza o di situazioni pericolose possono salvare la propria vita o quella altrui.
Si, è possibile svolgere tutti i corsi di formazione nella tua azienda (se possiedi gli spazi adeguati). Per i corsi che richiedono attività pratiche è fondamentale possedere o avere a disposizione attrezzature e/o strutture idonee.
Il corso verrà comunque fatturato e ti verrà condivisa una data futura per partecipare.
Si, devi presenziare almeno al 90% del totale ore del corso di formazione.
Eroghiamo i corsi presso il nostro centro di formazione in via N. Copernico 4, Poncarale Brescia. Il centro dispone di aule per la formazione teorica e strutture di ultima generazione per la parte pratica in grado di simulare e replicare scenari di lavoro reali.
No, i corsi di formazione possono essere svolti anche in video conferenza o in FAD.
Si, è possibile finanziare i corsi di formazione e sicurezza sul lavoro attraverso i fondi interprofessionali. Contattando il nostro ufficio formazione avrete l'opportunità di verificare gratuitamente le opportunità legate all'utilizzo dei fondi stessi.