Azienda di Poncarale insegna la sicurezza con tecniche innovative - Sicurlive Group
Da tutta Italia per le lezioni alla Sicurlive Group
Mentre visitiamo l’azienda ci sono i dipendenti dell’Ikea di Piacenza che stanno completando un corso sulla sicurezza. Ma alla Sicurlive di Poncarale, nell’hinterland di Brescia da novembre 2023 e in precedenza ad Ospitaletto, i metodi di insegnamento non sono quelli «classici».
Certo, questo non esclude la teoria. Ma nella ditta di Giovanni Buffoli, il titolare di quarantaquattro anni, la pratica ha un ruolo centrale. Già, ma non si tratta del metodo tradizionale. Anzi, sono attività che vengono svolte «giocando», con tecniche e strumenti all'avanguardia. É questa la filosofia per addestrare e formare i lavoratori delle aziende che arrivano da ogni parte d'Italia.
Oltre a produrre Linee Vita e Sistemi anticaduta certificati, Sicurlive Group ha tra i suoi clienti aziende leader nei propri settori che mandano i lavoratori a formarsi nella ditta di via Copernico. Tra queste, per fare qualche esempio, ci sono A2A, Ikea, Arvedi, Lufthansa e Italcementi.
«La nostra formazione — dice Giovanni Buffoli — è dinamica» e il gioco ha un ruolo centrale. Se, come diceva il filoso Nietzsche, «la maturità dell’uomo significa avere ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini», ecco che questa pratica può avere un ruolo fondamentale nella formazione dei lavoratori. «Abbiamo creato una serie di strutture che riproducono i vari ambienti di lavoro» racconta Buffoli. Nel primo blocco c’è una simulazione di uno spazio confinato, poi c’è la escape room, una stanza interattiva dove il personale della ditta di turno gioca imparando a utilizzare gli autorespiratori. Ovvero i dispositivi che vengono utilizzati negli spazi confinati.
Spiegarlo non è semplice e magari non resta impresso, così ci siamo inventati questa stanza. Oppure, per spiegare i moschettoni abbiamo creato la carabinarace». Dunque, si imparano le norme in tema di sicurezza sul lavoro giocando, creando una sana competizione tra i dipendenti delle diverse aziende. Tra le attività svolte c’è anche la tecnica di lavoro realizzata mediante l’utilizzo di funi che, in totale sicurezza, garantisce celerità di intervento permettendo di effettuare lavori edili intervenendo su porzioni specifiche di un edificio. Una tecnica che la ditta di Poncarale ha utilizzato, anche, su un progetto dell’archistar Massimiliano Fuksas.
Mercoledì 7 Agosto 2024 Corriere della Sera