Divisione
Linee vita
Linee vita
per l'edilizia
e l'industria
Realizziamo e produciamo in Italia linee vita e sistemi anticaduta certificati, provvedendo alla messa in sicurezza di aree civili ed industriali mediante l'erogazione di servizi di progettazione, posa, collaudo, ispezione, manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati da nostri tecnici specializzati.
Linee vita
per impianti fotovoltaici
Per quanto riguarda la messa in opera e la manutenzione di impianti fotovoltaici, sussiste l'obbligo di linee vita e sistemi anticaduta. Infatti, per garantire l'incolumità dei lavoratori durante le operazioni in quota, quasi tutte le regioni italiane ne hanno reso obbligatoria l'installazione.
Scopri di piùOffriamo soluzioni anticaduta per garantire l'efficienza e la sicurezza degli operatori durante i lavori in quota.
Produzione linee vita
Produciamo linee vita, ancoraggi e sistemi anticaduta all'avanguardia in grado di adattarsi alle esigenze specifiche degli ambienti di lavoro in quota, sia nell'industria che nell'edilizia. La nostra Divisione Ricerca e sviluppo progetta i prodotti in ogni minimo dettaglio e ne certifica la qualità nel rigoroso rispetto della normativa vigente.
Installazione linee vita
Al fine di garantire la sicurezza degli operatori che lavorano in quota è fondamentale provvedere all'installazione di dispositivi e sistemi anticaduta quali linee vita, ancoraggi, parapetti, scale e reti di sicurezza. I sistemi anticaduta come le linee vita offrono numerosi vantaggi poiché consentono l'accesso al tetto in modo sicuro, rapido ed efficiente ed evitano l'installazione di costose impalcature.
Ispezione e collaudo linee vita
Ispezione e collaudo delle linee vita risultano attività fondamentali per garantire la sicurezza degli operatori che lavorano in quota. La manutenzione ordinaria infatti, assicura il corretto funzionamento delle linee vita di resistere ai carichi previsti in caso di caduta dall'alto, prevenendo possibili incidenti mortali.
Affidati a Sicurlive Group per l'installazione e la manutenzione delle linee vita
Progettiamo e realizziamo Linee Vita e Sistemi Anticaduta destinati ad aree civili e ambienti industriali complessi
La nostra Divisione di Ricerca e Sviluppo certifica i Sistemi Anticaduta progettati e realizzati in rispetto alla normativa vigente
Ci occupiamo dell'installazione delle Linee Vita e i Sistemi Anticaduta
Collaudiamo le Linee Vita e i Sistemi Anticaduta
Post-installazione ispezioniamo le Linee Vita e i Sistemi Anticaduta
Effettuiamo la manutenzione periodica delle Linee vita e dei Sistemi Anticaduta installati
I dati sulle linee vita Sicurlive Group
Linee vita installate
Infortuni mortali evitati*
Rivenditore autorizzato
Domande più frequenti
L'installazione di linee vita risulta obbligatoria in occasione della costruzione di nuovi edifici, ove si svolgono lavori oltre i 2 metri di altezza e ogni qualvolta una qualsiasi copertura, ad un altezza minima di 2 metri, diventa luogo di lavoro.
Tra le regioni che impongono l'obbligo di installazione delle linee vita troviamo:
Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Marche, Umbria, Campania, Sicilia, Provincia Autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia.
Il costo di installazione di una linea vita dipende da molteplici fattori, tra cui:
- Tipologia di immobile (condominio - casa privata - industria, ecc...);
- Entità del sistema;
- Quanto dista la struttura oggetto di intervento.
Non esiste un costo fisso per l'ispezione e la manutenzione delle linee vita.
Questo varia in base a:
- Tipologia di immobile (condominio - casa privata - industria, ecc...);
- Entità del sistema;
- Quanto dista la struttura oggetto di intervento.
Riceverai un preventivo dal nostro ufficio sulla base delle tue richieste entro 24h.
Ogni linea vita o sistema di ancoraggio deve essere ispezionato ad intervalli regolari (generalmente annuali).
É però obbligatorio che l'intervallo tra due ispezioni non superi i 2 anni, sia per i controlli relativi alla struttura di supporto, sia per gli ancoranti.
Per far si che l'attività di ispezione e manutenzione venga svolta, i nostri tecnici necessitano della seguente documentazione:
- Dichiarazione di corretta posa, timbrata e firmata dal tecnico abilitato, installata secondo i criteri del produttore.
- Elaborato grafico timbrato e firmato.
- Dichiarazione di conformità degli elementi presenti.
Qualora non fosse presente la totalità della documentazione, chiediamo ugualmente di inoltrarci ciò che è in tuo possesso.
Si, effettuiamo ispezione e manutenzione di linee vita che non sono di nostra produzione o che non hanno installato i nostri tecnici.
Dovresti farti ri-emettere il certificato di corretta posa dagli installatori originali. Nel caso l'azienda installatrice fosse definitivamente chiusa l'unica soluzione rimane il rifacimento totale del sistema linea vita.