Corso di formazione Formazione Preposti

visualizza date disponibili
GALLERY DEL CORSO


l D.Lgs. 81/08 ha espressamente introdotto l’obbligo formativo e di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro anche per i preposti. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutte le figure aziendali, a cominciare da quelle di vertice, nelle politiche di prevenzione al fine di ridurre i costi aziendali della non sicurezza.

Il preposto è un lavoratore che, nei limiti del potere conferitogli dal Datore di lavoro, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dallo stesso datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. Il preposto, inoltre, controlla che i lavoratori rispettino le leggi e le norme aziendali inerenti la sicurezza sul lavoro, l’utilizzo corretto dei DPI e delle strumentazioni necessarie per svolgere la propria mansione.

Il corso di formazione preposti ha quindi l’obiettivo di illustrare e analizzare la normativa relativa all’ igiene e sicurezza sul posto di lavoro, con particolare riferimento alle novità contenute nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., evidenziando i compiti e le responsabilità di questa figura, all’interno del sistema di gestione della sicurezza che il decreto delinea (L. 2015/2021, ad integrazione e modifica d.lgs 81/08).

Finalità del corso è fornire ai partecipanti la formazione necessaria ed adeguata per rivestire il ruolo di Preposto, fornendo le conoscenze sui rischi e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all'attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro. Ci si prefigge inoltre l’obiettivo di sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), progettuali (studio per la riduzione o l’eliminazione dei rischi), percezione del ruolo di preposto.



Destinatari Corso di Formazione Preposti


Il Corso di Formazione Preposti è rivolto a tutti i lavoratori a prescindere dal Codice Ateco di appartenenza, che in azienda rivestono la funzione di preposto, cioè "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".



Requisiti minimi per partecipare al Corso di Formazione Preposti


Non è richiesto alcun requisito minimo specifico. La formazione del preposto è aggiuntiva e non sostitutiva della formazione lavoratori.

Il corso, salvo specifica richiesta del cliente, si tiene in lingua italiana. E pertanto è necessaria una buona comprensione, sia orale che scritta, della lingua


Voglio iscrivermi



Programma del Corso di Aggiornamento Formazione Preposti


CORSO TEORICO:

  • principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità e relazioni tra i soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • la nuova distribuzione delle competenze e di vigilanza modificate dalla Legge 215/2021. Le nuove disposizioni di individuazione e nomina del preposto. L’eventuale attribuzione di un emolumento;
  • relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • processo di valutazione dei rischi;
  • individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • incidenti e infortuni mancati;
  • tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • metodologie efficaci per il controllo del comportamento umano: definizione del comportamento umano, introduzione alla behavior analysis, antecedenti e conseguenze, tipologie di conseguenze comportamentali (rinforzo positivo, rinforzo negativo, punizioni), rinforzi e punizioni sociali. Misura del comportamento con checklist;
  • individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.



DPI previsti


Non è previsto l'utilizzo di alcun DPI.



Durata del corso


La durata prevista per il Corso di Formazione Preposti è pari a 8 ore teoriche. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.



Costo del Corso Formazione Preposti


Il costo del Corso di Formazione Preposti è pari a € 160 + iva.


Voglio iscrivermi



Ogni quanto deve essere aggiornato il Corso Formazione Preposti


L'attestato del Corso Formazione Preposti ha validità quinquennale. Questo indica che, alla scadenza sarà necessario che l'addetto svolga un corso di aggiornamento per una durata totale di ore non inferiori a 6.



Metodologia didattica


Il Corso di Formazione Preposti, è caratterizzato da uno spiccato approccio interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalle singole esperienze.



Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group


Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 7000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.



Docenti e/o istruttori


Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.



Verifica finale di apprendimento


Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate tramite test finale scritto. Obiettivo del test è verificare l’effettivo apprendimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente, la verifica verrà completata con un colloquio sugli argomenti non sufficientemente chiari.



Attestato relativo al Corso di Formazione preposti


Al termine del corso, a seguito del superamento del Test, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.



Date disponibili

Iscriviti al corso

Formazione Preposti
€ 160
iva esclusa
  • Durata: 8 ore
  • Orari: dalle 08:30 alle 12:30 | dalle 13:30 alle 17:30
  • Sede: Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs)
  • Erogazione: In presenza
Inizio Durata Orari Sede Erogazione Stato
05/02/25 8 ore dalle 08:30 alle 12:30
dalle 13:30 alle 17:30
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs) In presenza Pianificato
09/06/25 8 ore dalle 08:30 alle 12:30
dalle 13:30 alle 17:30
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs) In presenza Pianificato

Inserisci i tuoi dati per iscriverti al corso.