Corso di formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi
Nei lavori in cui è necessario montare e smontare un ponteggio, i lavoratori devono essere adeguatamente preparati alle operazioni previste in quanto tali attività non possono essere svolte da un qualsiasi lavoratore, bensì da personale formato e abilitato a svolgere tali operazioni per garantire a pieno la sicurezza sul lavoro.
Il D.lgs 81/08 prevede infatti un corso specifico, con durata e contenuti specifici, dedicato sia ai lavoratori che ai preposti. Questi ultimi, in particolare, hanno il compito di sorvegliare le attività di montaggio e smontaggio.
Il Corso di Formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi è quindi finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.
Destinatari Corso Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi
Il Corso di Formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi è rivolto a tutti i capisquadra, capocantiere e tecnici che nelle imprese sono incaricati di sovraintendere e/o realizzare il montaggio, uso e smontaggio delle varie tipologie di ponteggi.
Requisiti minimi per partecipare al Corso Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi
Per accedere al Corso di Formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi son necessari i seguenti requisiti:
- maggiore età;
- adempimento dell'obbligo formativo;
- comprensione della lingua italiana sia orale sia scritta in modo da partecipare in modo attivo al corso di formazione.
Programma del Corso Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi
MODULO GIURIDICO FORMATIVO - 4 ORE:
- legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni;
- analisi dei rischi;
- norme di buona tecnica e di buona prassi;
- statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri;
- titolo IV, capo II limitatamente ai “Lavori in quota”;
- titolo IV, capo I “Cantieri”.
MODULO TECNICO - 10 ORE:
- piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.);
- autorizzazione ministeriale;
- disegno esecutivo;
- progetto;
- DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione;
- ancoraggi: tipologie e tecniche;
- verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie.
MODULO PRATICO - 14 ORE:
- elementi di gestione di prima emergenza;
- salvataggio;
- montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG);
- montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP);
- montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP).
DPI previsti
Tutti i lavoratori che partecipano al Corso di Formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi devono essere in possesso dei seguenti DPI:
- scarpe antinfortunistiche;
- casco Protettivo.
I restanti DPI necessari allo svolgimento del corso verranno forniti da Sicurlive Group.
Durata del corso
La durata prevista per il Corso di Formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi è pari a 28 ore teoriche e pratiche. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.
Costo del Corso di Formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi
Il costo del Corso di Formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi è pari a € 650 + iva.
Ogni quanto deve essere aggiornato il Corso di Formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi
L'attestato del Corso Formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi ha validità di 4 anni. Questo indica che, alla scadenza sarà necessario che l'addetto svolga un corso di aggiornamento per una durata totale di ore non inferiori a 4.
Metodologia didattica
Il Corso di Formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi, è caratterizzato da uno spiccato approccio pratico con esempi reali e una didattica attiva con interazione tra il docente e i lavoratori.
Il corso prevede una prova pratica, realizzata presso il Centro di Addestramento Sicurlive o presso il cliente laddove possibile. Le prove pratiche, a cui il lavoratore avrà accesso se, e solo se, avrà superato il test teorico con almeno il 70% delle risposte corrette, consteranno in montaggio, smontaggio trasformazione di ponteggi a tubi e giunti, ponteggi telai prefabbricati, ponteggi a montanti e traversi prefabbricati e realizzazione di ancoraggi.
Classe teoria e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group
Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 7000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.
Docenti e/o istruttori
Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.
Verifica finale di apprendimento
Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate tramite test finale scritto. Obiettivo del test è verificare l’effettivo apprendimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente, la verifica verrà completata con un colloquio sugli argomenti non sufficientemente chiari.
Attestato relativo al Corso Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi
Al termine del corso, a seguito del superamento del Test, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.
Iscriviti al corso
Attualmente non ci sono date disponibili
Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato sulle nuove date disponibili.