Corso di formazione Aggiornamento Formazione Specifica Lavoratori Rischio Basso
Il corso di Aggiornamento Lavoratori "Formazione Specifica Alto Basso" è finalizzato all’aggiornamento e mantenimento delle conoscenze e competenze dei lavoratori in relazione ai rischi specifici, legati all’ambiente ed alla mansione lavorativa ai sensi dell’art. 37 comma 2 Dlgs 81/08.
Il percorso formativo deve essere realizzato sulla base delle reali situazioni di rischio/pericolo presenti in azienda e può essere integrato ed ampliato secondo le caratteristiche aziendali.
L’Accordo Stato-Regioni Rep. n. 221/CSR del 21.12.2011 entrato in vigore il 26.01.2012 definisce i contenuti, le modalità e la durata dei corsi di formazione per tutti i lavoratori, dirigenti e preposti.
Destinatari Corso di Aggiornamento Formazione Specifica dei Lavoratori Rischio Basso
Il Corso di Aggiornamento "Formazione specifica dei lavoratori rischio basso" è rivolto a tutti i lavoratori dipendenti di aziende afferenti, per codice Ateco al rischio Alto secondo classificazione stabilita dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Requisiti minimi per partecipare al Corso di Aggiornamento Formazione Specifica dei Lavoratori Rischio Basso
Il Corso di aggiornamento "Formazione specifica dei lavoratori rischio basso" deve essere preceduto da un corso di Formazione Specifica Basso Rischio, secondo l’accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il corso, salvo specifica richiesta del cliente, si tiene in lingua italiana. E pertanto è necessaria una buona comprensione, sia orale che scritta, della lingua.
Programma del Corso di Aggiornamento Formazione Specifica dei Lavoratori Rischio Basso
CORSO TEORICO:
- cenni Dlgs 81/08 e aggiornamenti normativi;
- l’organigramma della sicurezza aziendale;
- cultura della Sicurezza:
- infortuni e malattie professionali;
- informazione/formazione/addestramento;
- la riunione periodica;
- organi di vigilanza e sanzioni;
- lavoro di gruppo e gestione dei conflitti.
- diritti e doveri per i vari soggetti aziendali con focus sulle responsabilità di lavoratori e preposti;
- organizzazione della prevenzione aziendale;
- gestione sicura dell’ambiente di lavoro e principali fattori specifici di rischio dei lavoratori;
- rischi infortunistici legati all’ambiente;
- procedure di emergenza.
DPI previsti
Non è previsto l'utilizzo di alcun DPI.
Durata del corso
La durata prevista per il Corso di aggiornamento "Formazione specifica dei lavoratori rischio basso" è pari a 6 ore teoriche. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.
Costo del Corso di Aggiornamento Formazione Specifica dei Lavoratori Rischio Basso
Il costo previsto per il Corso di Aggiornamento Formazione Specifica dei Lavoratori Rischio Basso è pari a € 105 + iva.
Metodologia didattica
Il Corso di aggiornamento "Formazione specifica dei lavoratori rischio basso", è caratterizzato da uno spiccato approccio interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalle singole esperienze.
Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group
Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 7000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.
Docenti e/o istruttori
Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.
Verifica finale di apprendimento
Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate tramite test finale scritto. Obiettivo del test è verificare l’effettivo apprendimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente, la verifica verrà completata con un colloquio sugli argomenti non sufficientemente chiari.
Attestato relativo al Corso di Aggiornamento Formazione Specifica dei Lavoratori Rischio Basso
Al termine del corso, a seguito del superamento del Test, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.
Iscriviti al corso
Attualmente non ci sono date disponibili
Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato sulle nuove date disponibili.