Sicurezza e sistemi anticaduta
per Baie di Carico
Progettiamo la sicurezza per le Baie di Carico
Realizziamo sistemi di protezione e forniamo consulenza tecnica, oltre a servizi di progettazione e installazione, per assicurare la sicurezza nelle operazioni di carico e scarico merci ad altezze significative.
Le nostre Soluzioni per la sicurezza degli operatori che operano su Baie di Carico e Scarico Merci.
Autisti e addetti ai centri logistici quotidianamente hanno la necessità di salire sul cassone o cisterna del loro automezzo per eseguire operazioni come legare cinghie, aprire sportelli e controllare livelli di carico. Queste attività, tuttavia, li espongono frequentemente al rischio di caduta, con potenziali gravi conseguenze.
Fortunatamente, a mitigare questi rischi, entrano in gioco 3 principali opzioni che possiamo suddividere in:
-
Sistemi anticaduta con ancoraggi puntuali (Tipo A);
-
Sistemi anticaduta con ancoraggi lineari rigidi (Tipo D)
-
Scale e piattaforme mobili speciali con parapetto o ancoraggi anticaduta.
Sistemi puntuali
Questo sistema consiste in un "occhiello" fissato al soffitto della baia al quale viene collegato un dispositivo anticaduta retrattile o guidato.
Il Sistema Puntuale è molto semplice e relativamente economico, ma presenta alcune limitazioni rispetto al Sistema Lineare con Rotaia.
Infatti, praticità e velocità delle operazioni vengono meno qualora se fosse necessario lavorare su tutta la lunghezza del mezzo.
Sistemi lineari a rotaia
I Sistemi lineari a rotaia rappresentano una soluzione di protezione efficiente ed efficace per garantire la sicurezza durante le operazioni di carico e scarico merci nelle baie di carico.
Composta da una una Linea Vita Tipo D, carrellino scorrevole (tipo B) e un dispositivo anticaduta retrattile, si adatta perfettamente alle diverse configurazioni delle baie di carico offrendo sia la piena mobilità dei lavoratori lungo tutta la superficie del mezzo, che una protezione contro il rischio di cadute durante le operazioni.
Scale per Automezzi
Le Scale per Automezzi sono generalmente dotate di un basamento con ruote e una rampa a gradini che termina con una piattaforma di varie dimensioni, munita di parapetto di sicurezza.
In alcune versioni, la sommità è equipaggiata con sistemi di bracci davit certificati come ancoraggi anticaduta, compatibili anche con verricelli di recupero.
Queste scale mobili rappresentano un’ottima soluzione quando la posizione del mezzo (o del vagone) non è fissa, permettendo al sistema di adattarsi facilmente alle esigenze di movimentazione.
Un servizio a 360°
La nostra Divisione Ricerca e sviluppo studia e progetta le migliori soluzioni per la messa in sicurezza dei lavori in quota in contesti industriali, valutando i rischi specifici a cui i lavoratori vengono sottoposti in relazione alle baie di carico e scarico merci.
- Progetti corredati da relazioni tecniche e relazioni di calcolo.
- Reparto ricerca e sviluppo interno che segue ogni fase del progetto fino all'avvenuta installazione.
Tutte le fasi di predisposizione dei sistemi sono a carico dei tecnici qualificati della nostra Divisione Linee vita:
- Sopralluogo;
- Installazione;
- Test di verifica e collaudo;
- Rilascio documentazione di corretta installazione.
Offriamo assistenza tecnica continuativa proponendo servizi su richiesta quali:
- Ispezione post vendita dei sistemi installati;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria.